Certificazioni Energetiche

L’attestato di certificazione energetica è un attestato che stabilisce il consumo di energia per il riscaldamento invernale e pone l’edificio in analisi in una classificazione standardizzata in base al valore del consumo.

Esattamente come lavatrici e lavastoviglie, ora anche le case in vendita e in affitto saranno catalogate in base alla loro efficienza energetica e suddivise per classi e avranno quindi il proprio attestato.

La validità dell’attestato di certificazione energetica è di 10 anni a partire dal suo rilascio e viene aggiornato ogni volta che vengono effettuati degli interventi nell’edificio modificandone le prestazioni in termine di assorbimento di corrente.

L’attestato di certificazione energetica e le Certificazioni Energetiche Venezia devono essere redatte da un professionista abilitato nel rispetto delle norme attuative imposte dalla regione di competenza, attestante la prestazione in termini di energia assorbita ed eventualmente alcuni parametri energetici caratteristici del sistema edificio-impianti. Nell’attestato di certificazione energetica vengono altresì indicati la classe energetica di appartenenza dell’edificio oltre a possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti. L’attestato di certificazione deve essere necessariamente predisposto ed asseverato da un professionista accreditato, estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell’edificio.